ricerca e sviluppo per software innovativi tramite video 360, virtual tour e tool per l'accessibilità

RICERCA & SVILUPPO

AT Media è un’agenzia di comunicazione innovativa che, nel 2015, ha deciso di puntare sul mondo della realtà virtuale e del 360° dando vita ad una divisione interna dedicata alla Ricerca e Sviluppo. Per fare questo ha selezionato esperti dai settori dell’intelligenza artificiale e della programmazione provenienti da un’eccellenza territoriale quale l’Università del Piemonte Orientale.

Mesi di lavoro, prove e test hanno dato vita alla prima versione dell’algoritmo di Coperniko che permetteva di muoversi all’interno di video 360° con il semplice movimento della testa grazie al gesture tracking. La tecnologia esistente in termini di riprese video e gli stessi contenuti 360° non erano ancora ai livelli di oggi: i costi erano alti ed i contenuti relativamente pochi.

virtual tour pinacoteca museo alessandria - coperniko

L’agenzia aveva una vision ben precisa e sapeva che presto il mondo VR e 360° sarebbero diventati fondamentali per la comunicazione e la fruizione di contenuti innovativi. Decide quindi di continuare ad implementare Coperniko e nel 2016, dopo essere diventata PMI Innovativa certificata, AT Media brevetta il servizio.

Lo stesso anno AT Media presenta Coperniko al pubblico alla fiera SMAU Innovazione di Torino portando il suo primo progetto, un virtual tour della Pinacoteca di Alessandria. Questo lavoro vale a Coperniko il suo primo riconoscimento, il premio Innovazione Smau.

vincitori premo smau per innovazione teconologia - Coperniko

Dopo una collaborazione con Nikon ed una serie di upgrade del software per renderlo sempre più user-friendly, reattivo ed accessibile Coperniko comincia a crescere e collabora a progetti ed eventi con realtà del calibro di Club Med ed Unesco, due “grandi” dei rispettivi panorami che hanno da subito percepito le potenzialità di questo nuovo servizio.

Altri ambiti come quello medico si accorgono delle possibilità offerte da Coperniko tanto che l’algoritmo viene scelto per un progetto della Regione Piemonte co-finanziato con fondi europei FESR 14-20. L’iniziativa, con partner scientifici di rilievo tra i quali l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, è legata alla riabilitazione di individui soggetti a disfunzioni cognitive dei malati di Alzheimer, il progetto MINDSET.

Tra i riconoscimento ricevuti spicca, per importanza territoriale, il premio consegnato ad AT Media nel 2018 dalla Camera di Commercio di Alessandria per il supporto che l’agenzia ed il servizio di Coperniko hanno dato alle aziende della provincia in ambito di digitalizzazione ed innovazione. Grazie anche al bando Voucher Innovazione I4.0 abbiamo realizzato moltissimi progetti innovativi volti a supportare le PMI alessandrine, e non solo, nella loro comunicazione attraverso nuove tecnologie, contenuti immersivi a 360° e VR.

METTITI IN CONTATTO CON NOI E RICHIEDI UNA DEMO

OPPURE CHIAMA IL NUMERO VERDE    

Informativa sulla Privacy [Leggi]